ElezioniMolise.it Su Facebook ElezioniMolise.it Su Twitter ElezioniMolise.it Su Youtube ElezioniMolise.it - RSS
Recupera password Registrati
Torna alle news
Data: 11/03/2013 - 18:34

Artigiancassa Point

Martedì 19 marzo alle ore 10,30, presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia, verrà presentato il primo sportello Artigiancassa point della provincia di Isernia, ispirato ai principi contenuti nella convenzione siglata tra il consorzio Fidi Alta Italia e l’Artigiancassa spa. Artiginacassa e Fidi Alta Italia insieme per far ripartire l’economia molisana.

All’incontro parteciperanno: Gaetano Marucci (Assessore Attività Produttive Provincia di Isernia), Giuseppina Ferri (Commissario Straordinario Comune di Venafro Ente capofila del progetto “ReteMicrofinanziaria dei Comuni”), Vincenzo Cotugno (consigliere regionale, già presidente Finmolise), Vittorio Nola (Presidente Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro), Pompilio Sciulli (presidente Anci Molise), Luigi Briasello (presidente Camera di Commercio Isernia), don Salvatore Rinaldi (Diocesi di Isernia-Venafro), Giuliano Terzi(presidente Consorzio Fidi Alta Italia), Nicola Fino (direttore Artigiancassa Molise), Giorgio Gagliardi (Euridit)

Lo sportello Artigiancassa point consentirà l’accesso diretto a tutti i tipi di finanziamento agevolato che Artigiancassa spa riserva, da più di 50 anni, alle piccole/microimprese (acquisto attrezzature, scorte, liquidità, avvio di nuove attività imprenditoriali). Il suo sistema di valutazione delle richieste (scoring) è stato studiato specificamente per valorizzare le caratteristiche delle microimprese, per velocizzare i tempi e snellire le pratiche di accesso per i piccoli importi.

Le richieste di finanziamento istruite dallo sportello Artigiancassa point inoltre potranno beneficiare di una garanzia fideiussoria rilasciata dal consorzio Fidi Alta Italia, nell’ambito del “Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (PIC)”, pari all’80% dell’importo richiesto. Una garanzia quindi in grado di facilitare l’accesso al credito alle piccole/microimprese in un momento di particolare difficoltà per il sistema economico e finanziario.

In virtù del suo legame operativo con il Consorzio Fidi Alta Italia, lo sportello Artigiancassa point costituirà un importante strumento a disposizione della “Rete Microfinanziaria dei Comuni” recentemente attivata nell’ambito del protocollo d’intesa ANCI – Ente Nazionale per il Microcredito. Attraverso questo sportello infatti, con l’attivo coinvolgimento di un ampio partenariato Istituzionale e Finanziario (all’interno del quale figura lo stesso consorzio), si potrà stimolare e favorire l’accesso al credito alle piccole/microimprese.

Nessun commento

Devi effettuare il Login per lasciare un commento oppure effettua la registrazione