ElezioniMolise.it Su Facebook ElezioniMolise.it Su Twitter ElezioniMolise.it Su Youtube ElezioniMolise.it - RSS
Recupera password Registrati

Codice di autoregolamentazione

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DELLE DELIBERE DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI N. 666/12/CONS DEL 28/12/2012 PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE N. 302 DEL 29 DICEMBRE 2012 E N. 13/13/CONS PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE N. 9 DEL 11 GENNAIO 2013 RECANTI DISPOSIZIONI DI ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI COMUNICAZIONE POLITICA E DI PARITA’ DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE RELATIVE ALLE CAMPAGNE PER LE ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, DEL SENATO DELLA REPUBBLICA, DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE REGIONI LAZIO, LOMBARDIA E MOLISE INDETTE PER I GIORNI 24 E 25 FEBBRAIO 2013, NEL PERIODO COMPRESO TRA LA DATA DI INDIZIONE DEI COMIZI ELETTORALI E IL TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE NONCHE’ IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE N. 28 DEL 22 FEBBRAIO 2000, COME MODIFICATA DALLA LEGGE N. 313 DEL 6 NOVEMBRE 2003, DAL DECRETO DEL MINISTRO DELLE COMUNICAZIONI 8 APRILE 2004.


*****


La società Cercaziende.it Spa con sede legale ad Erba (CO) in corso XXV Aprile, 167/B e sede operativa a Venafro (IS) in via S.S. 85 Venafrana n. 16, nella sua qualità di proprietario ed editore del periodico telematico “Elezioni Molise”, comunica che in occasione delle consultazioni per elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, del presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale delle regioni Lazio, Lombardia, e Molise fissate per i giorni 24 e 25 febbraio 2013, Elezioni Molise pubblicherà – nei giorni consentiti dalla legge in materia di elezioni (quindi fino al 22 febbraio 2013) – messaggi di propaganda elettorale nel rispetto del seguente codice di autoregolamentazione, che rappresenta il documento analitico richiesto dalla normativa vigente:


a) Condizioni temporale di prenotazioni degli spazi per la diffusione dei messaggi politici elettorali a pagamento.


La diffusione di messaggi politici elettorali a pagamento è consentita dal 28 gennaio 2013 (data successiva alla diffusione da parte di Elezioni Molise dell’avviso del messaggio di cui all’articolo 19 della Delibera AGCOM N. 13/13/CONS e all’articolo 22 della Delibera AGCOM N. 666/12/CONS fino al 22 febbraio 2013. Le richieste di inserzioni elettorali dovranno essere rivolte direttamente a: CercAziende.it SpA – S.S. 85 Venafrana, 16 – 86079 Venafro (IS) – tel. 0865.904538, fax 0865.910831, mail commerciale@cercaziende.it.
Il termine di prenotazione per la pubblicazione del messaggio politico è fissato in 2 (due) giorni prima della data di diffusione, compatibilmente con la disponibilità di spazio. Le prenotazioni vengono accettate in base alla loro progressione temporale. La persona che richiede la prenotazione e la diffusione del messaggio politico a pagamento dovrà essere identificata con annotazione del documento di identità valido e con la compilazione di un apposito modulo predisposto dall’editore della testata, disponibile presso il domicilio di seguito indicato. Le prenotazioni dei messaggi politici a pagamento dovrà essere sottoscritta da:

b) Ulteriori circostanze ed elementi rilevanti per la fruizione degli spazi per la diffusione dei messaggi politici.


Lo spazio sul quotidiano per la pubblicazione di messaggi politici a pagamento è concesso ad identiche condizioni, a tutti i soggetti politici. Per messaggi politici a pagamento s’intendono i messaggi ammissibili ai sensi dell’art. 7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28. Sono pertanto escluse forme di messaggio politico diverse da quella sopra elencate.
Ogni messaggio, anche mediante specifica impaginazione in spazi chiaramente evidenziati, secondo modalità uniformi per ciascuna testata, dovrà recare la dicitura “messaggio elettorale” con l’indicazione del soggetto politico committente. Non saranno ammesse forme di messaggi politici a pagamento diverse da quelle elencate al comma 2 dell’articolo 7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28.


c) Tariffe.


Tariffe valide per la pubblicazione di spazi prezzi iva 4% esclusa:
BANNER A ROTAZIONE

SPAZIO WEB

-Info Personali: anagrafica, foto e dettagli sul candidato
-Programma politico: uno spazio all’interno del quale rendere pubblico l’impegno del candidato ed, implicitamente, i motivi per cui merita il voto.

-Info Personali: anagrafica, foto e dettagli sul candidato.
-Programma politico: uno spazio all’interno del quale rendere pubblico l’impegno del candidato ed, implicitamente, i motivi per cui merita il voto.
-Programma eventi: tutte le occasioni in cui sarà possibile incontrare il candidato e confrontarsi personalmente con lui.
-News: novità ed aggiornamenti su tutto quello che il candidato reputa di pubblica utilità.
-Intervista: il candidato risponde alle domande del Direttore.
-Foto e Video: tutti i momenti della campagna elettorale, ma anche l’impegno nel sociale, lo sport e le attività extra-politica.
-Condivisione social: facebook, twitter, google+.
-Gestione commenti/domande utenti: uno spazio per condividere pensieri ed opinioni con chi decide di votare il candidato. Il vero spazio all’interno del quale fare campagna elettorale.


d) Modalità di pagamento.


Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente alla sottoscrizione del contratto. Resta escluso il riconoscimento di sconti di qualsiasi natura.


e) Fornitura di materiale da pubblicare.


Il materiale riguardante il messaggio politico, dovrà essere fornito almeno 2 giorni prima della diffusione. Il materiale dovrà essere inviato già pronto per la pubblicazione in formato JPG o GIF.


f) Comunicazioni.


Domicilio eletto per la prenotazione di spazi ed eventuali comunicazioni del periodo telematico “Elezioni Molise”: CercAziende.it SpA – S.S. 85 Venafrana, 16 – 86079 Venafro (IS) – tel. 0865.904538, fax 0865.904538, mail commerciale@cercaziende.it


*****


Copia del presente documento è a disposizione, previa richiesta, di chiunque intenda prenderne visione presso il domicilio sopra indicato, nella sede di CercAziende.it SpA - S.S. 85 Venafrana, 16 – 86079 Venafro (IS).

Venafro, lì 24 gennaio 2013  CercAziende.it SpA