ElezioniMolise.it Su Facebook ElezioniMolise.it Su Twitter ElezioniMolise.it Su Youtube ElezioniMolise.it - RSS
Recupera password Registrati

Sistema elettorale

Il Consiglio Regionale del Molise

Il prossimo Consiglio regionale del Molise sarà composto da 21 membri (20 consiglieri più il presidente). Saranno 16 (i quattro quinti) i consiglieri ripartiti nelle due circoscrizioni elettorali di Campobasso e di Isernia (rispettivamente 12 e 4). Verranno eletti sulla base delle Liste provinciali (proporzionale). I restanti 4 consiglieri, invece, saranno eletti sulla base di liste regionali concorrenti (listino).

Sistema elettorale

Per essere eletto “Presidente della Regione” un candidato deve ottenere la maggioranza relativa dei voti, ossia deve risultare il primo eletto. Non è necessaria la maggioranza assoluta.

I consiglieri vengono assegnati alle diverse liste in ogni provincia, proporzionalmente ai voti ricevuti e nell’ordine delle preferenze ricevute. Per un quinto dei seggi, inoltre, interviene un’assegnazione a livello regionale. Trattasi di un criterio di assegnazione che segue un sistema maggioritario: il capolista del listino che ottiene il maggior numero di voti è eletto a Presidente della Regione, mentre tutti gli altri candidati diventano consiglieri.